Sabbioneta, La Città Immaginaria

Benvenuti alla Città Immaginaria il primo Festival internazionale di teatro di figura di Sabbioneta, dove storie e immaginazione s'incontrano. Il teatro di figura con la sua forza magica è una forma teatrale antichissima che risale al medioevo e utilizza marionette, burattini, oggetti ed ombre. Sabbioneta diventa quindi la Città Ideale per rappresentare un arte cosi antica.

Il teatro di figura: marionette, burattini, oggetti ed ombre

Dopo il grande successo dell’edizione 2018 conclusasi con un "tutto esaurito", insieme all'Amministrazione Comunale di Sabbioneta e in collaborazione con CoopCulture, Società Cooperativa Culture sostenitrice dell'evento, torna domenica 15 settembre nel centro storico di Sabbioneta il Festival di teatro di figura «La Città Immaginaria», sotto la direzione artistica di Amneris Bendoni, che giunge così alla sua seconda edizione e diventa parte integrante della città.

Il nuovo programma è strutturato in modo da accentuare la valenza internazionale del festival: la caratteristica principale è infatti quella di dare spazio a modalità espressive comprensibili da persone di qualsiasi luogo, cultura ed estrazione sociale. La formula prevede postazioni fisse ed itineranti con il coinvolgimento di artisti italiani e internazionali.

La Città Immaginaria fatta di storie, di poesia e di parole, si appropria di spazi insoliti che trasformeranno per il secondo anno i monumenti di Sabbioneta in palcoscenici ad alto valore storico e culturale, e permetteranno al pubblico di poterne fruire in una chiave diversa dal consueto percorso museale. Sabbioneta, la città ideale, si popolerà di personaggi immaginari, ognuno con la propria storia da raccontare.

La Città Immaginaria: programma dettagliato 2019

Gli spettacoli sono stati selezionati in modo da mantenere una chiara linea qualitativa internazionale e rendere il festival fruibile dagli spettatori di ogni età.

su 15 Settembre 2019
a 46018 Sabbioneta MN, Italia Categorie: Laboratorio, Spettacolo, Teatro Tags: famiglie, tutti, a-pagamento, sabbioneta, pupazzi, marionette
Festival Internazionale Teatro di Figura, seconda edizione

Grazie alla preziosa collaborazione con l'Orchestra da Camera di Mantova, nella Sala degli Specchi di Palazzo Giardino si esibiranno Gregorio Buti (violoncello) e Luca Bandini (contabbasso), che con la loro musica arricchiranno l'atmosfera magica della giornata.

Gli spettacoli avverranno in prossimità di ciascuna postazione a rotazione, nella fascia oraria 17:00 - 22:00. I luoghi di svolgimento saranno: Piazza d’Armi, Teatro all’Antica, Galleria degli Antichi, Giardino di Palazzo Giardino, e - novità di quest’anno - le sale di Palazzo Ducale.

Laboratorio per bambini "Mille scene tra le dita"

Durante il festival, dalle ore 15 alle 17, a cura di CoopCulture sarà inoltre allestito sotto il Porticato della Galleria degli Antichi il laboratorio per bambini "Miille scene tra le dita", che li vedrà impegnati nella costruzione di un teatrino.

La Città Immaginaria, in collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantova, ospiterà in Piazza d'Armi dalle ore 10:00 alle ore 22:00 un mercato con prodotti dei dintorni, freschi e trasformati, sempre di produzione aziendale e stagionali e truck-food con prodotti artigianali di alta qualità.

Carnet festival: 6€; bambini 0-3 anni: gratuito. Ingresso ai monumenti gratuito per tutta la durata del Festival.

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...