Bioblitz Lombardia 2021 nella Riserva Naturale "Le Bine"

Finalmente si ricomincia: dopo l'anteprima di maggio, torna il Bioblitz Lombardia nella Riserva Naturale e Fattoria Didattica "Le Bine".

Domenica 13 giugno, dalle ore 7:30 e fino alle 18:00, in Riserva troverete tantissime attività, che potrete svolgere da soli, con l'ausilio del vostro smartphone, e accompagnati dagli esperti naturalisti. Nella giornata si alterneranno alcune visite guidate a momenti di osservazione delle specie viste e fotografate.

Ad accompagnare i partecipanti alla scoperta della flora e della fauna dell'ambiente naturale saranno Francesco Cecere, Cristiano Sbravati, Fabrizio Lanfredi, Simone Ravara e Davide Zanafredi. Ma soprattutto ci saranno le ricercatrici ed i ricercatori dell'Università e del CREA di Bologna, organizzatrici del Progetto LIFE4Pollinators, con materiale per scoprire ed osservare l'affascinante mondo degli impollinatori.

Tutte le osservazioni di flora e di fauna saranno caricate sulla piattaforma iNaturalist.org, nel progetto "Bioblitz Lombardia 2021", e sulla piattaforma LIFE4pollinators.

Programma della giornata

  • Dalle 7:30 alle 18:00 > Attività di inanellamento scientifico dell'avifauna, con Cristiano Sbravati, ornitologo
  • Dalle 10:00 alle 18:00 > Visite guidate in riserva accompagnati dagli esperti naturalisti Francesco Cecere, Fabrizio Lanfredi, Simone Ravara e Davide Zanafredi

Nella Fattoria Didattica saranno presenti anche i volontari dell'associazione Operazione Mato Grosso che prepareranno alcuni semplici piatti per ristorare il pubblico (a pagamento: il ricavato sarà destinato ad alcune missioni dell'Associazione in Perù).

Sarà possibile accedere alla Riserva soltanto a piedi, con una breve passeggiata di circa un chilometro e mezzo, partendo dal ponte sul fiume Oglio tra Calvatone (CR) e Acquanegra sul Chiese (MN).

Organizzazione a cura di Parco Oglio Sud e Fattoria Didattica Le Bine. Tutte le proposte sono gratuite, a parte il pranzo. È gradita la prenotazione.

Leggi anche

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...