Bioblitz Lombardia nel Parco del Mincio si sdoppia e ritorna in presenza in due ambienti speciali: l'area umida Valle a Castiglione delle Stiviere e il Parco delle Bertone, con i prati stabili che lo circondano, a Goito.
L'evento di scienza partecipata, promosso da Regione Lombardia e realizzato contemporaneamente da tutti i parchi lombardi, nel Parco del Mincio, si svolgerà sabato 12 giugno a Castiglione e domenica 13 giugno nell'area delle Bertone con la partecipazione di naturalisti e ricercatori che guideranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità.
L’evento di scienza partecipata si svolge sabato 12 nel SIC di Castiglione delle Stiviere e domenica 13 nel polmone verde di Goito
Le osservazioni riguarderanno in particolare l'avifauna, gli insetti impollinatori, la vita vegetale e animale degli ambienti acquatici, la biodiversità dei prati stabili e del sottobosco e saranno condotte dagli esperti Fausto Leandri, Davide Aldi, Davide Meggiorini, Corrado Benatti, Rossano Bolpagni e Giovanni Boni.
Seguendo le spiegazioni degli esperti, i partecipanti potranno scattare foto e registrare suoni da condividere sulla piattaforma internazionale della biodiversità iNaturalist, contribuendo al monitoraggio delle specie presenti nei territori di indagine. Sarà sufficiente avere con sé uno smartphone o una macchina fotografica, e aver scaricato l'app gratuita iNaturalist.
SABATO 12 GIUGNO: BIOBLITZ NELL'AREA UMIDA DI VALLE, CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Le esplorazioni nell'area umida di Valle, all'interno del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) "Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere", si svolgeranno sabato 12 giugno, dalle ore 9:30 alle ore 17:45, articolate in sei percorsi: Avifauna delle Colline Moreniche, Biodiversità del sottobosco, Vita vegetale e animale degli habitat acquatici, Prateria di Viola Elatior e Cariceti: la diversità floristica, Biodiversità, Avifauna (da capanno di avvistamento).
- Ore 09:30 > AVIFAUNA DELLE COLLINE MORENICHE, con Davide Aldi, ornitologo
- Ore 10:30 > BIODIVERSITÀ DEL SOTTOBOSCO, con Corrado Benatti e Giovanni Boni, naturalisti e guide ambientali
- Ore 11:30 > VITA VEGETALE E ANIMALE DEGLI HABITAT ACQUATICI, con Rossano Bolpagni, botanico
- Ore 15:00 > PRATERIA DI VIOLA ELATIOR E CARICETI: LA DIVERSITÀ FLORISTICA, con Rossano Bolpagni, botanico
- Ore 16:30 BIODIVERSITÀ DEI PRATI ARIDI DI MONTE MERLO, con Corrado Benatti e Giovanni Boni, naturalisti e guide ambientali
DOMENICA 13 GIUGNO: BIOBLITZ A PARCO BERTONE E NEI PRATI STABILI
A Parco Bertone, e nei prati stabili confinanti, le attività si svolgeranno domenica 13 giugno dalle ore 10 alle 17:30, declinate in cinque percorsi: Insetti Impollinatori: le Farfalle Diurne, Tracce e Nidi, Insetti Impollinatori e la Biodiversità del Prato Stabile (due turni), Avifauna.
- Ore 10:00 > INSETTI IMPOLLINATORI: LE FARFALLE DIURNE, con Fausto Leandri, naturalista
- Ore 11:00 > TRACCE E NIDI, Con Davide Meggiorini, naturalista e Davide Aldi, ornitologo
- Ore 12:00 e ore 16:00 > INSETTI IMPOLLINATORI E LA BIODIVERSITÀ DEL PRATO STABILE, con Corrado Benatti e Giovanni Boni, naturalisti e guide ambientali
- Ore 17:30 > AVIFAUNA, con Davide Meggiorini, naturalista e Davide Aldi, ornitologo
La partecipazione è gratuita con prenotazione consigliata telefonando al numero 3487498026. È possibile partecipare ad uno o più percorsi, presentandosi 10 minuti prima nei punti di ritrovo (a Castiglione delle Stiviere, ingresso da via Albana; a Parco Bertone, radura di fronte alla villa dei Conti D'Arco).