Titina

Presentato al Giffoni Film Festival, Titina segna il debutto al lungometraggio della norvegese Kajsa Næss dopo una carriera ventennale nei cortometraggi, la quale mette a punto una regia leggiadra, situata a metà tra realtà e immaginazione e atta a mostrarci questa grande impresa con gli occhi innocenti di una terrier randagia adottata dall’ingegnere Nobile.

Il punto di vista della simpatica quattro zampe monopolizza quasi l’intera narrazione, al punto che tutti gli altri esseri umani, con le loro paturnie inerenti vita privata e professionale, sembrano passare in secondo piano per dare spazio a una visione più innocente e fiabesca.

Titina si ispira a una storia vera, ovvero l’incontro tra l’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile e l’esploratore norvegese Roald Amundsen, ancora oggi autentico mito in patria, promotore dell’idea di partire alla volta del Polo Nord insieme all’ideatore del dirigibile.

Titina

Il film dimostra un grande equilibrio registico tra l’animazione e i pregevoli filmati d’epoca (che aumentano anche il portato realistico-documentario della vicenda). In più spicca la capacità di convocare ed equilibrare più registri: il comico-umoristico, l’avventuroso, il documentario, la satira politica, gli inserti immaginifici, per non dimenticare l’affresco storico e l’intimismo psicologico, tutti uniti e cementati dal fondo favolistico alla base della storia.

Tutto questo è filtrato dalla dolcezza di un'animazione 2D nitida, pulita e delicatamente caricaturale, con qualche eco del tocco satirico alla Sylvain Chomet. La gestione del colore e della linea, bilanciata da un montaggio mai frenetico, riesce nel miracolo di trasmettere con pochi mezzi l'esplorazione di una natura aspra ma evocativa: l'idea dell'avventura può essere suggerita dalla forza di una giustapposizione di colori, o da un viraggio cromatico improvviso.

“Titina” al Cinema del Carbone di Mantova

Titina è in programmazione domenica 4 febbraio alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli.

Da 04 Febbraio 2024 16:15 fino a quando 04 Febbraio 2024 18:00
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Rassegna, Cinema, Il Carbone dei Piccoli Tags: mantova, famiglie, tutti, a-pagamento
Rassegna di cinema per gli occhi dei bambini, stagione 2023/24

Il Carbone dei Piccoli 2023/24

Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!

Leggi anche

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
website Titina: una lezione di storia, amore e avventura per i piccoli spettatori - MantoBimbi
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...