Il Carnevale dei bambini a Mantova

Hai sempre sognato di vestire i panni di una principessa? Oppure di sentirti super eroe per un giorno?

È arrivato il Carnevale! Il periodo più allegro dell’anno, quello in cui tutto è possibile! Quale informazione più utile, allora, di una panoramica delle feste che si svolgeranno nella provincia di Mantova, in modo che ciascuno possa trovare la sua occasione ideale.

Il periodo clou sarà dal 28 febbraio, giovedì grasso, al 5 marzo, martedì grasso, ma non mancheranno anticipazioni e strascichi. Ricordiamo che il calendario regionale scolastico prevede la sospensione delle lezioni per lunedì 4 e martedì 5 marzo (oppure per l’8 e il 9 marzo per il rito ambrosiano), ma le singole scuole potranno decidere se allungare la breve interruzione. Ed ora ecco le feste ordinate per zona geografica...

VEDI tutte le feste e le sfilate di Carnevale, a Mantova e provincia

Comune di Mantova

PALAZZO DUCALE MANTOVA > sabato 23 febbraio

Va in scena alla corte dei Gonzaga IL GRANDE GIOCO DEGLI OPPOSTI con spettacolo, laboratori e trucco a tema. Si recupera l'antico spirito del Carnevale, come momento in cui l'ordine viene rovesciato e ognuno può essere ciò che non è durante il resto dell'anno. Due turni d'ingresso alle 15:00 e alle 17:00. Leggi anche: Mantova, un carnevale a regola d'arte con...

BORGO ANGELI > domenica 24 febbraio

A Borgo Angeli si festeggia il CARNEVALE IN PARROCCHIA. Per l'arrivo della festa più pazza dell’anno saranno predisposti giochi per i più piccoli a cura degli animatori delle Parrocchie di Santa Maria degli Angeli e di San Filippo Neri e del Gruppo Scout C.N.G.E.I.. Realizzazione di treccine in stile africano con la collaborazione della coop. HIKE. Non hai ancora la tua maschera? Nessun problema! Sabato 16 e sabato 23 febbraio dalle ore 16 alle ore 18 ci troveremo presso l’oratorio della parrocchia per realizzarne una a tema Minecraft (porta con te la colla e le forbici).

PALAZZO TE MANTOVA > sabato 2 marzo

Sabato 2 marzo si festeggia il NABUZARDAN, XXI edizione del Carnevale di Mantova a Palazzo Te legato al Festival di Segni d'Infanzia: un evento spettacolare con acrobati, musici e artisti eccezionali. La figura del cerchio, simbolo dell'infinito, caratterizza l'evento: ricorre negli strumenti usati nelle esibizioni degli artisti, nelle ruote delle biciclette della parata e l'invito per i visitatori è di ricercarla anche nelle immagini affrescate. Torna inoltre anche quest'anno, collegata al Carnevale di Palazzo Te, l'epica parata in bici mascherate da animali fantastici! Due turni d'ingresso: alle 15:30 e alle 17:00. Leggi anche: Mantova, un carnevale a regola d'arte con...

COLLE APERTO E QUARTIERE RABIN > sabato 2 marzo

Dalle ore 14:30 a Colle Aperto e dalle 16 nel Quartiere Rabin, la FESTA DI CARNEVALE è con i personaggi Disney: Topolino, Minnie, Pippo e Pluto. Come sempre the, lattughe e bibite allieteranno la festa. Per adulti e bambini con la voglia di divertirsi e stare insieme.

PARROCCHIA OGNISSANTI > sabato 2 marzo

Gran festa di carnevale presso la Parrocchia di Ognissanti, con giochi, premi e merende. A partire dalle ore 15:00 presso il cortile della parrocchia (Corso Vittorio Emanuele, 146).

MANTOVA CENTRO STORICO > domenica 10 marzo

Dalle ore 14:30 ritorna IL CARNEVALE ALLA CORTE DI RE TRIGOL: grande parata di gruppi in maschera e di gruppi storici e folcloristici per le vie del centro storico della città. Partenza del corteo da Largo di Porta Pradella.

Zona Alto Mantovano

ASOLA > domenica 17 febbraio

Ad intrattenere il pubblico di adulti e bambini quest'anno sarà una sfilata di carri e maschere, che partiranno da Piazzale Forchini alle ore 14 e si esibiranno lungo le vie Circonvallazione Ovest, Mazzini e XXIV Maggio, fino a piazzale Mangeri, cuore della nostra giornata. Sfilata aperta non solo a carri e gruppi invitati, ma anche a coloro vogliano partecipare liberamente. Ritrovo alle ore 13:45 presso Piazzale Forchini - corteo a piedi fino alla piazza Mangeri, dove si lascerà spazio all'esibizione dei figuranti mascherati ed avranno luogo intrattenimenti, musica e giochi. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

CASTEL GOFFREDO > domenica 24 febbraio

Continua la tradizione popolare del Carnevale di Castel Goffredo, il più antico della provincia di Mantova: maschere, divertimento, allegria e distribuzione gratuita di gnocchi in piazza. Confermata la presenza del sovrano: RE GNOCCO E LA SUA CORTE parteciperanno al carnevale castellano domenica 24 febbraio dalle ore 14 (in caso di maltempo si terrà il 3/03).

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE > domenica 24 febbraio

Si rinnova la festa del GRAN CARNEVALE CASTIGLIONESE: il centro storico sarà invaso da coriandoli, maschere, carri allegorici, allegria e divertimento. Organizzazione a cura dell'Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori". Con partenza da piazza San Luigi, dalle ore 14 sfileranno carri e gruppi mascherati, che verranno poi valutati da una giuria di esperti. In premio il titolo per il miglior gruppo a piedi, il miglior carro assoluto ed il miglior carro o gruppo di Castiglione. Ci saranno inoltre i premi speciali "Giacomo Stuani". In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a domenica 3 marzo.

GOITO > sabato 16 marzo

Dalle ore 19:00. [programma in via di definizione]

MONZAMBANO > domenica 24 febbraio

Sfilata di carri e gruppi mascherati, giochi, premi per costumi e carri, e tanto divertimento! Ritrovo e partenza presso i Campi da Tennis, alle ore 14. A cura del Comune di Monzambano, Pro Loco Monzambano e Gruppo Commercianti. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica 5 marzo.

VOLTA MANTOVANA > sabato 9 marzo

Dalle ore 20:00 in piazza XX Settembre è il CARNEVALE DEL CAPUNSEL, con sfilata notturna di carri, maschere e gruppi mascherati. Stand gastronomico con assaggio di capunsei. In caso di maltempo la sfilata sarà rinviata a sabato 23 marzo.

Zona Medio Mantovano

EREMO DI CURTATONE > sabato 23 febbraio

Tutti in maschera per la festa di CARNEVALE AD EREMO di Curtatone. Dalle ore 15:00, presso il Parco Francia, festa in maschera con musica, balli, spettacolo di magia e tanto divertimento per tutti. Sfiziosa merenda con pizza, bibite e dolci tipici di carnevale. A cura dell'Associazione ViviEremo APS. In caso di maltempo, la festa verrà posticipata a sabato 2 marzo.

LEVATA di Curtatone > domenica 3 marzo

Grande FESTA DI CARNEVALE presso l'Oratorio di Levata di Curtatone: dalle ore 15 alle 17 giochi, sfide, musica e balli. Premio alla maschera migliore. A seguire merenda con frittelle, patatine e pizza.

MARMIROLO > sabato 23 febbraio

Dalle ore 14:30. [programma in via di definizione]

MONTANARA di Curtatone > martedì 5 marzo

Grande FESTA DI CARNEVALE presso l'Oratorio di Montanara di Curtatone: alle ore 16:30 proiezione del film di animazione "Gli incredibili 2".

RIVALTA SUL MINCIO > domenica 3 marzo

Si festeggia domenica 3 marzo dalle ore 15 all'interno del Palazzetto dello Sport (piazza Basile): tanta animazione per trascorrere un pomeriggio in allegria. Ingresso libero; sono graditi dolci e bibite. A cura del Circolo ANSPI con la collaborazione della Pro Loco Rivalta e del Comune di Rodigo.

ROVERBELLA > domenica 24 marzo

A Roverbella c'è il 61° CARNEVALISSIMO ROVERBELLESE organizzato dall'associazione "La Combricola". Dalle ore 12 stand gastronomico e bar in piazza Italia. Dalle ore 14:30 sfilata di carri allegorici e maschere, con partenza dal piazzale area feste "ex Mantova-Peschiera", vie Rimembranze, Roma, Trento e Trieste, Benati, Custoza e Viale Montello. Con il patrocinio del Comune di Roverbella.

Zona Oglio Po

CICOGNARA (e Roncadello) > domenica 3 marzo

Organizzato dall'associazione "La Bugada ad Sigugnera", il CARNEVALE DEI BAMBINI 2019 si svolgerà  domenica 3 marzo. Dalle ore 14 sfilata per le vie del paese (piazza Mazzolari), con stand gastronomici e animazione musicale.

DOSOLO > domenica 3 marzo

FESTA DI CARNEVALE per bambini e ragazzi presso l'Oratorio di Dosolo, a partire dalle ore 14:30. Con premiazione della maschera più bella! Organizza la Comunità Parrocchiale di Cavallara, Correggioverde, Dosolo e Villastrada.

VIADANA > giovedì 28 marzo e venerdì 1 marzo

Sfoggia il tuo costume e vieni a truccarti per un trasferimento perfetto all'Associazione CLOROFILLA (via Sanfelice 55/B, Viadana). Giovedì 28 febbraio ore 16:30-10:30 per i piccolini da 0 a 4 anni (con una gustosa merenda). Venerdì 1 marzo ore 16:30-10:30 per i più grandi da 4 a 12 anni (con merenda e pizza). Eventi riservati ai soci.

VIADANA > martedì 5 marzo

Organizzato dall'associazione "La Bugada ad Sigugnera", il CARNEVALE DEI BAMBINI 2019 si svolgerà  martedì grasso. Dalle ore 14 sfilata per le vie del centro di Viadana, con giochi gonfiabili, stand gastronomici e animazione musicale (in piazza Manzoni).

VILLASTRADA > domenica 3 e lunedì 4 marzo

Il CARNEVALE DI VILLASTRADA è organizzato dall'Oratorio in collaborazione con la Pro Loco. Domenica 3 marzo, dalle ore 18:00 pizzata in maschera, truccabimbi e animazione con i volontari della C.R.I. (iscrizioni presso l'Oratorio o in tabaccheria). Lunedì 4 marzo, dalle ore 15:30 spettacolo con "Serenello", musica e tanto divertimento.

Zona Oltrepo Mantovano

BONDENO DI GONZAGA > domenica 3 marzo

La Parrocchia di Bondeno presenta il 62° CARNEVALE DEI RAGAZZI, a Corte Matilde di Bondeno. Dalle ore 14:30 sfilata di carri allegorici ed inoltre: giochi fantastici per grandi e piccini, premiazione della mascherina più bella e molte altre novità tutte da scoprire. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 10 o al 17 marzo.

GONZAGA > domenica 10 marzo

A Gonzaga l'Associazione "Amici.net", con il patrocinio della Città di Gonzaga, ha organizzato il CARNEVALANDO 2019. Dalle ore 14:30 sfilata di gruppi mascherati con la partecipazione della Banda di Gonzaga. A seguire: spettacolo di giocoleria a cura di "Giocolieri e Giocol... oggi", artisti di strada e giochi di un tempo, spettacolo del tradizionale palo della cuccagna e gara del dolce da forno più buono del carnevale. Premiazione finale delle maschere più belle con estrazione della sottoscrizione benefica a premi. La manifestazione è presentata da Radio Circuito 29. In caso di maltempo il carnevale sarà festeggiato il 31 marzo o il 7 aprile.

MOTTEGGIANA > domenica 17 marzo

Torna l'atteso CARNEVALISSIMO, PER UN SORRISO IN PIÙ, che giunge così alla 41a edizione. A partire dalle ore 14:30 sfilata di gruppi mascherati delle scuole dell'infanzia ed elementari, maccheronata gratuita con l'incoronazione di "RE MACCHERONE 2019" e la straordinaria partecipazione di Renato Tabarroni. Presentano Daniele Bernardelli e Sara Mazzola. La festa si svolgerà nel Parco Comunale ed è a cura di A.S.D. Polisportiva Motteggiana e Amministrazione Comunale di Motteggiana. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata ad una domenica successiva.

OSTIGLIA >  sabato 2 marzo

Sfilata a temi diversificati con carri di tutte le associazioni del territorio, presenza di artisti di strada vari e del "Mago di Ostiglia". Per le vie del centro del paese.

PEGOGNAGA > domenica 3 marzo

Parrocchia e Comune di Pegognaga, Pro Loco Flexum e Associazione "Il Formicaio" organizzano il 68° CARNEVALE DEI RAGAZZI. Dalle ore 14:30 in poi, corteo mascherato per le vie del paese e nella Piazza Matteotti. Inoltre saranno presenti gli "Sbandieratori di Merlara", con intrattenimento musicale a cura di Maurizio Serafini. Luna Park e Bancarelle. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva.

POGGIO RUSCO > domeniche 23 febbraio e 3 marzo

A Poggio Rusco c'è il 34° CARNASCIALE PODIENSE, con sfilata di carri per le vie del paese e tantissimi regali per tutti. Domenica 24 febbraio dalle ore 14:30 Simone Bonfatti banda intercomunale Poggio Rusco e Quistello, gastronomia... panini e vino a volontà! Domenica 3 marzo dalle 14:30 Ivan Russo e Alessandra Begnardi "Lì bàguli dla Pétula dal Marsapèl", scopritura della "nuova bestia", estrazione lotteria, gastronomia... vino e pinsin. Intrattenimento musicale con Federico Garosi. In caso di tempo incarognito e nervoso la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva.

RIVA DI SUZZARA > domenica 24 febbraio

Dalle ore 14 si svolgerà l'undicesima edizione del CARNERIVAL: sfilata di maschere con carri allestiti per l'allegria dei bambini, intrattenimento ed attività per i più piccoli, musica e animazione, stand gastronomici con dolci di carnevale.

SAN BENEDETTO PO > domenica 24 febbraio

Festa di Carnevale PIRATI ALL'ARREMBAGGIO nel centro storico di San Benedetto Po, con Goliardik Carnival Run, gara di abbuffata con ricchi premi, truck food, musica, attrazioni e spettacolo "I Pirati Saltimbanchi" della Compagnia Ordallegri. Iscrizioni Goliardik Carnival Run dalle ore 10 di domenica 24 febbraio, truck food dalle 12:00 e inizio carnevale e attrazioni dalle ore 14:30. A cura di ASD Polisportiva e Comune di San Bendetto Po.

SUZZARA > domenica 10 marzo

L'associazione "I Contagiosi", con il patrocinio del Comune di Suzzara, organizza CIRCUS CARNEVALE, una grande festa di con divertimento assicurato. Alle ore 14:00 ritrovo in viale Rossellini (Conad Superstore) e alle 15 partenza dei gruppi allegorici per viale Virgilio e le vie del centro. Dalle ore 16, in piazza Garibaldi, arrivo della parata, giostre, animazioni, musica e artisti di strada. Premiazione delle maschere più belle e dei gruppi allegorici più spettacolari. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al 17 marzo.

...manca qualcuno?

MantoBimbi fa il possibile per segnalare tutti gli eventi, ma invitiamo coloro che siano a conoscenza di altre iniziative ad informarci tempestivamente.

SEGNALA le feste mancanti...

Ed ora tutti a preparare il proprio costume per indossarlo e, almeno un giorno all’anno, alleggerire i pensieri e lasciare spazio ai sorrisi e alle risate!

VEDI Tutte le feste e le sfilate di Carnevale, a Mantova e provincia

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...