Carnevale di Mantova, parata di bici travestite da animali fantastici

La parata di animali fantastici, ideata tre anni fa nell’ambito del progetto EpiCentro Culturale Diffuso Valletta Valsecchi, ritorna anche a progettualità conclusa, grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di abitanti ed enti del quartiere. La bici mascherata è l’evoluzione del carro carnascialesco che vede la creazione condivisa, genitori/figli, delle sagome di animali che si combinano in stravaganti combinazioni.

La parata, diventata un’avventura epica, ha visto incrementare notevolmente la partecipazione sui tre anni: un corteo di Carnevale ecologico e artistico che parte dallo Spazio Gradaro, sabato 2 marzo alle ore 15:00, e arriva a Palazzo Te attraversando il centro storico.

Sono previste bici a noleggio free per chi ne è sprovvisto, grazie alla collaborazione con FIAB Mantova e novità di quest’anno le biciclette “diversamente Sta…bili” grazie alla collaborazione di Anselmo Sanguanini, per persone con disabilità motorie. Il Corteo di Carnevale diventa accessibile davvero a tutti! Già prevista la partecipazione di un gruppo di ragazzi speciali grazie alla collaborazione con Polisportiva Andes H.

CICLOFFICINA degli animali fantastici

Sabato 16 febbraio ha aperto la Ciclofficina presso lo Spazio Gradaro messo a disposizione dalla Parrocchia di Don Andrea. Uno spazio dove fino al 1 marzo gli artisti Sara Zoia e Francesco Testi sono a disposizione di adulti e bambini per la creazione di un travestimento unico per tutte le biciclette. Occorre solo prenotarsi scegliendo tra le date del calendario di apertura:

  • Realizzazione sagome colorate
    • sabato 16 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00
    • giovedì 21 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00
    • martedì 26 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00
  • Realizzazione sagome e montaggio
    • Giovedì 28 febbraio, dalle 16:00 alle 19:00
    • Venerdì 1 marzo, dalle 16:00 alle 19:00
  • Solo montaggio sagoma su bici
    • Sabato 2 marzo, dalle 11:00 alle 12:30

Per la prenotazione di una sessione di creazione gratuita: 03761511955 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nota: partecipa alla parata avrà l'ingresso gratuito a Palazzo Te per il Nabuzardan - il Carnevale di Mantova; per tutti gli altri il costo del biglietto è di 5€ (adulti) e 1€ (bambini fino a 11 anni).

Leggi anche

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...