Nabuzardan, il carnevale ecologico di Mantova è a Palazzo Te

A Mantova è ormai una tradizione consolidata e quest’anno raddoppia e si sposta in primavera: il 2 e 3 aprile. È conosciuta da famiglie e bambini come Nabuzardan: è il Carnevale Ecologico di Mantova a Palazzo Te, organizzato da Segni d’Infanzia, sostenuto da Comune di Mantova, Regione Lombardia e da Fondazione Cariverona.

Nabuzardan, il carnevale ecologico di Mantova a Palazzo Te

L’evento sarà ospitato dalla Villa Giuliesca sabato e domenica pomeriggio e sarà replicato tre volte al giorno, alle 14:30, alle 16:00 e alle 17:30 (dura un'ora e un quarto), offrendo ai visitatori di ogni età, l’opportunità di attraversare i suoi spazi animati dagli artisti e avvolti da un’atmosfera unica.

In sintonia con l’animo solidale di Segni d’Infanzia e grazie alla collaborazione con il Comune di Mantova, parte dei biglietti sono stati messi a disposizione delle famiglie ucraine accolte in città e delle famiglie e minori mantovani che in situazione di vulnerabilità hanno difficoltà di accesso alle opportunità culturali.

Contenuti e programma

Filo conduttore del percorso performativo che si snoda fra le sale e gli spazi esterni di Palazzo Te è il rispetto e l’attenzione all’ambiente. Ad aprire l’evento ci sarà un eccezionale e spiritoso clown, Lorenzo Baronchelli, che nel personaggio di un singolare e divertente vigile urbano condurrà il pubblico nell’immersivo percorso di questa speciale – e fuori stagione - edizione del Nabuzardan. Il pubblico di tutte le età sarà invitato sin da subito a partecipare attivamente ad una speciale performance lungo il percorso nelle sale affrescate di Palazzo Te: guidato dagli artisti e dai ragazzi e ragazze del progetto TEEN di Segni mascherati da animali fantastici, il pubblico potrà attraversare le meravigliose Camera del Sole e della Luna, Sala dello Zodiaco, Sala Amore e Psiche, Sala dei Cavalli in un gioco d’arte alla scoperta dei “personaggi” degli affreschi lungo il percorso.

Lo stimolo e l’invito per i visitatori diventa quindi ricercare i personaggi nelle sale affrescate del Palazzo, dove ricorrono più volte, ad incorniciare le imprese gonzaghesche presenti sulle pareti, le decorazioni vegetali che porteranno ad immaginare l’animo e la sensibilità ecologica dell’arte e nella storia della Villa Giuliesca. Le performance interattive proseguono poi nei Giardini dell’Esedra dove, dopo lo speciale annuncio dell’animale simbolo di Segni 2022, il pubblico è invitato a partecipare a 4 diverse attività legate all’animale rivelato: tra letture, disegni, giochi di mimo e una speciale opera scultorea (commissionata alla scenografa ed artista emergente mantovana Giulia Casari) i bambini e le bambine saranno direttamente coinvolte sul prato erboso a partecipare e scoprire il legame tra l’animale totemico e il tema ecologico.

Performance interattive

Gli artisti che guidano le performance interattive del Nabuzardan 2022 sono Tommaso Franchin ed Andrea Dellai di exvUoto Teatro che insieme a Sara Zoia e Daniele Tessaro, sono stati invitati a creare insieme ai TEEN di SEGNI una collaborazione artistica ad hoc per l’evento e il pubblico di Segni.

Nel continuo gioco di rimandi tra arte ed ecologia nell’eccezionale cornice di Palazzo Te, non poteva mancare anche un momento di grande spettacolarità: attraverso lo spettacolo di danza e clownerie aerea della Compagnia Omphaloz verrà stimolata una riflessione sul delicato equilibrio dell’ambiente.

L’evento e il tema green

Entrambe le giornate prevedono dunque attività interattive e spettacoli a tema ecologico negli spazi della Villa Giuliesca, insieme agli artisti selezionati da SEGNI, da sempre sinonimo di proposta artistica di alta qualità dedicata alle nuove generazioni. Ricordiamo che viene spostata a fine settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la tradizionale parata degli animali fantastici in carri allegorici su due ruote. Ma nel rispetto dell'ambiente è possibile e consigliato raggiungere Palazzo Te per il Carnevale di Primavera in bici, cimentandosi in un addobbo #green del proprio mezzo, così come #green è anche il dress code dell’evento!

Si invita il pubblico a sbizzarrirsi in travestimenti a tema ecologico, ambientale, naturalistico - o perché no - a scegliere uno dei 16 animali simbolo di Segni, da sempre testimonial di una riflessione sulla connessione fra noi e l’ambiente, quindi portatori di un pensiero sostenibile. È possibile venire a Palazzo Te anche non in maschera.

L’animale simbolo di SEGNI 2022?

Il Carnevale Ecologico di Mantova in Primavera - Nabuzardan anche quest’anno ci porta a scoprire l'animale simbolo del festival SEGNI 2022 - un simbolo totemico al quale durante tutto l’anno Segni, le scuole e le famiglie del territorio si ispirano per attività artistiche, didattiche e per attivare un pensiero condiviso.

Durante l’evento sarà quindi svelato l’animale simbolo di SEGNI 2022, che sarà in tema #green, così come le attività del 2022 che permetteranno di raccontare al giovane pubblico di SEGNI concetti e contenuti rilevanti che veicolano, attraverso la cultura e l’arte, la sensibilità verso comportamenti culturali sostenibili e rispettosi dell’ambiente e degli altri. Segni d’infanzia invita come sempre tutte le scuole, di ogni grado, a contattare gli uffici per avviare la tradizionale collaborazione legata all’animale simbolo del festival.

Informazioni pratiche

I biglietti sono acquistabili online su vivaticket scegliendo orario e giorno preferito. La biglietteria fisica è aperta presso la sede di Segni d’Infanzia (via Volta 9/B) tutti i venerdì e sabato, dalle ore 14:30 alle 18:30. Durante l’evento la biglietteria sarà direttamente a Palazzo Te: 2 e 3 aprile, dalle ore 14:00 presso l’ingresso principale del Museo. Per maggiori informazioni, telefono 0376752882. Costo d'ingresso all’evento: biglietto unico dai 2 anni (compresi) a 5€.

Leggi anche

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...