Al via domani, sabato 4 novembre, l'ottava edizione di #ioleggoperché, la campagna nazionale promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE) con l'obiettivo di donare nuovi libri alle scuole e rafforzare le biblioteche scolastiche. Questa iniziativa, che durerà fino a domenica 12 novembre, è resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell'Istruzione e del Merito, e di numerose altre istituzioni e associazioni.
Un libro ti fa grande: l’edizione 2023 di #ioleggoperché
L'edizione di quest'anno porta il titolo "Un libro ti fa grande", enfatizzando l'importanza della lettura per la crescita e la formazione degli studenti in Italia. L'anno scorso, l'adesione è stata straordinaria, con un italiano su 136 che ha donato un libro in libreria per contribuire alla crescita dei giovani. Quest'anno si punta a fare ancora di più, coinvolgendo non solo le famiglie ma l'intera cittadinanza.
Il Presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta, ha dichiarato: "#ioleggoperché rappresenta per le studentesse e gli studenti di tutta Italia un’occasione per crescere insieme ai libri. Siamo onorati che anche il Capo dello Stato abbia espresso il suo apprezzamento e il desiderio di vedere l'iniziativa riuscire."
#ioleggoperché unisce famiglie, scuole e librerie
La mobilitazione coinvolge un ampio spettro di attori, dalle famiglie alle scuole, alle librerie. Chiunque può contribuire semplicemente recandosi in libreria e donando un libro. L'adesione è stata estesa anche a 330 asili nido, coinvolgendo così più di 3,9 milioni di studenti in 25.394 scuole.
Le librerie partecipanti sosterranno il progetto, e ogni donazione verrà contrassegnata da un adesivo con la possibilità di lasciare una dedica. Inoltre, le librerie potranno stampare un attestato speciale da consegnare a ogni donatore.
L'iniziativa si diffonderà anche sui social media, invitando i soggetti coinvolti a condividere il messaggio "vai in libreria e dona un libro alle scuole dal 4 al 12 novembre" utilizzando l'hashtag #ioleggoperché e menzionando @ioleggoperche. Anche i protagonisti della serie RAI "Un posto al sole" si uniranno alla campagna.
Dallo sport alle scuole: tutti insieme per #ioleggoperché 2023
Il mondo sportivo darà il suo contributo con il supporto di Sofia Goggia, Ambassador di #ioleggoperché, e del mondo del calcio, coinvolgendo Lega Serie A, Lega Serie B e i rispettivi club. Durante le partite di Serie A TIM che si svolgeranno dal 4 al 12 novembre, i calciatori entreranno in campo tenendo un libro, che poi verrà donato ai bambini.
Infine, scuole e librerie potranno partecipare al contest "Diventare grandi con i libri". Sarà possibile organizzare attività creative per promuovere le donazioni alla biblioteca scolastica, con la possibilità di vincere buoni acquisto da 1.000 euro per l'acquisto di libri.
Per ulteriori informazioni sull'evento, è possibile visitare il sito www.ioleggoperche.it.