Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il prossimo 8 ottobre il Museo di Palazzo d'Arco a Mantova si trasformerà in un luogo magico per le famiglie e i piccoli curiosi. In occasione della decima edizione della giornata nazionale Famiglie al Museo, i bambini e le loro famiglie avranno l'opportunità di esplorare l'arte e la natura in un contesto unico.
Il conte Luigi, figura di spicco per i naturalisti ottocenteschi dell'area lombarda, sarà la guida ideale in questa avventura. Il suo eccezionale Gabinetto naturalistico, una vera e propria camera delle meraviglie, ospita collezioni di uccelli imbalsamati, conchiglie, fossili e una ricca raccolta paleontologica. I partecipanti potranno immergersi in un mondo affascinante attraverso il patrimonio di taccuini botanici e libri antichi conservati nella biblioteca della famiglia d'Arco, datati antecedentemente al 1872.
Come si scruta la meraviglia? Questa è la domanda che accompagnerà i partecipanti lungo il percorso. La risposta si troverà nel dialogo con il caleidoscopio di forme, colori e superfici della natura, trasformando l'esperienza in un originale manifesto illustrato a difesa dell'ambiente.
L'attività non si limiterà alla sola esplorazione visiva, ma sarà arricchita dalla lettura di alcuni albi illustrati dedicati alla meraviglia della natura. Una combinazione perfetta di immagini e parole che stimolerà la creatività dei bambini e delle bambine.
L'evento è pensato per bambini e bambine dai 4 agli 11 anni, che potranno partecipare accompagnati da un genitore o familiare. Saranno formati due gruppi distinti, uno per i più piccoli (4-7 anni) e uno per i più grandi (8-11 anni).
Il costo di partecipazione è di 15 euro a coppia (bambino + adulto) e 8 euro per il biglietto singolo.
Per assicurarsi un posto in questa avventura unica, è possibile prenotare chiamando la segreteria ai contatti indicati più sotto.
Non perdete l'opportunità di scrutare la meraviglia attraverso gli occhi dei vostri bambini e di vivere un'esperienza artistica e naturalistica indimenticabile al Museo di Palazzo d'Arco a Mantova!
Hai trovato utile questa informazione? Non perderti le novità: iscriviti alla newsletter di MantoBimbi!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Una raccolta di cortometraggi animati realizzati dallo studio francese Folimages, adatti...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Dal 16 novembre 2025 al 15 marzo 2026 , i teatri di Mantova tornano a ospitare Madama...
Torna a Mantova Il Carbone dei Piccoli , la rassegna cinematografica dedicata ai bambini...
La nuova edizione di Animando Mantova SpecialDuemila25 – Winter Edition porta nuovamente...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.