Tra Mindfulness e Metodo Montessori

Al Cinema del Carbone di Mantova si torna a parlare di scuola e di (buone) pratiche educative. A poco più di tre anni di distanza da Le scuole buone - il ciclo di film per insegnanti, e genitori in ricerca proposto tra febbraio e marzo 2016 - e in coincidenza con l'apertura del nuovo anno scolastico, sullo schermo di via Oberdan ecco due nuove occasioni per parlare di alcune esperienze educative in atto volte a coltivare l'autonomia e la creatività e a combattere il disagio che arriva nelle aule scolastiche.

8 e 9 ottobre: "Be Happy - La Mindfulness a Scuola"

Si inizia martedì 8 e mercoledì 9 ottobre con BE HAPPY. LA MINDFULNESS LA MINDFULNESS A SCUOLA, che ci porta nelle aule delle scuole e dei centri educativi statunitensi che hanno adottato questa particolare tecnica di meditazione. La serata di martedì - realizzata in collaborazione con Spazio Sati - sarà introdotta da Cinzia Crespi, insegnante senior Mindfulness e insegnante Yoga certificata YANI.

Da 08 Ottobre 2019 21:15 fino a quando 08 Ottobre 2019 23:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Cinema Tags: mantova, genitori, insegnanti, a-pagamento, educatori, educazione, meditazione, mindfulness
La scuola e le (buone) pratiche educative

14 e 15 ottobre: "Il bambino è il maestro. Il metodo Montessori"

Lunedì 14 e martedì 15 ottobre sarà la volta di IL BAMBINO È IL MAESTRO. IL METODO MONTESSORI, il film documentario di Alexandre Mourot che racconta la vita quotidiana all'interno della più antica scuola d'infanzia montessoriana francese tra gioco, relazioni e apprendimento.

Da 14 Ottobre 2019 21:15 fino a quando 14 Ottobre 2019 23:15
a Via Guglielmo Oberdan, 11, 46100 Mantova MN, Italia Categorie: Cinema Tags: mantova, genitori, insegnanti, a-pagamento, montessori, educatori, educazione, pedagogia
La scuola e le (buone) pratiche educative

Le due proiezioni del film sono organizzate in collaborazione con Associazione Progetto Montessori e Mango Tree Montessori Lab. Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Mantova.

Costo delle proiezioni: intero 7 euro, ridotto 5 euro. È possibile acquistare i biglietti attraverso la Carta del Docente.

il cinema del carbone
il cinema del carbone
Il cinema del carbone è un'associazione culturale nata nel 2002 a Mantova come risposta alla chiusura delle sale cinematografiche e degli spazi di aggregazione sociale del centro storico. Dal 2003 al Teatreno e dal 2012 nell'attuale sede del Cinema Oberdan, il cinema del carbone propone film e documentari d'essai, rassegne a tema, eventi teatrali, proiezioni all'aperto, incontri con autori e laboratori scolastici, collaborando con enti e associazioni del territorio e mantenendo una struttura organizzativa basata principalmente sul volontariato.
Altri articoli dello stesso autore:

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...