Grazie di Curtatone si prepara ad accogliere, dal 12 al 14 maggio 2023, la terza edizione di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo", un evento dedicato alla letteratura per l'infanzia che offre a bambini, ragazzi e famiglie, l’opportunità di immergersi nel mondo dei libri e di incontrare scrittori di fama. L'evento - organizzato dal Comune di Curtatone in collaborazione con la Rete Bibliotecaria Mantovana e le volontarie del progetto "Chestoria!“- si propone di promuovere la lettura come piacere e di avvicinare i giovani al mondo dei libri. L'anno scorso la rassegna di incontri con gli scrittori aveva riscosso un grande successo, e quest'anno si prevede di offrire ancora di più, in termini di contenuti e di iniziative collaterali.
12, 13 e 14 maggio: un weekend dedicato alla letteratura per l'infanzia a Grazie di Curtatone
Durante il weekend di "Grazie in festa - Scrittori nel borgo", ben dieci appuntamenti letterari e una dozzina di altre iniziative coinvolgeranno bambini, ragazzi e famiglie di tutte le età. Tra gli scrittori di spicco che saranno presenti all'evento, compaiono nomi importanti come Daniele Aristarco e Angelo Mozzillo, ma anche Sara Magnoli e Teo Benedetti, con le loro "storie da pelledoca". Saranno inoltre organizzati laboratori per l'infanzia e sulla botanica, e la domenica si potrà partecipare a gare di go-kart a pedali nel suggestivo scenario del Piazzale Santuario.
Gessetto Giovani, Festa degli Aquiloni e Junior Run
L'evento non si limiterà solo alla letteratura, ma offrirà anche altre iniziative a cura della Pro Loco di Curtatone, come "Gessetto Giovani", che si terrà sabato 13 maggio: una sfida artistica aperta ai giovani del territorio che potranno esprimere la loro creatività con i gessetti colorati. E poi la "Festa degli Aquiloni", che si terrà domenica 14 maggio, un'occasione per i bambini e le famiglie di far volare gli aquiloni nel cielo di Grazie, creando uno spettacolo colorato e allegro.
Inoltre, la domenica sarà dedicata anche alla "Junior Run", una corsa non competitiva organizzata da Club Super Marathon Italia che permetterà ai bambini e alle famiglie di attraversare le pittoresche vie del borgo di Grazie in un'atmosfera gioiosa e festosa.
Presentata la seconda edizione di "Grazie in Festa - Scrittori nel Borgo"
Durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi il 15 aprile, sono state espresse parole di entusiasmo e di soddisfazione da parte dei rappresentanti del Comune di Curtatone e del progetto "Chestoria!". Federico Longhi, vicesindaco del Comune di Curtatone, ha dichiarato:
"Torna a Grazie la letteratura per l'infanzia, un progetto in cui abbiamo creduto. Siamo contenti di riproporre la manifestazione con alcune novità e soprattutto con la collaborazione della Rete Bibliotecaria Mantovana che ci ha supportato nell'organizzazione e nell'accoglienza dei prestigiosi ospiti di questa edizione".
Medina Parmigiani, referente del gruppo "Che storia", ha aggiunto:
"È con grande entusiasmo che noi volontarie del progetto Chestoria! presentiamo la seconda edizione di ‘Grazie in Festa - Scrittori nel Borgo’. Quando nel 2019 siamo entrate nelle scuole per condividere con i ragazzi il piacere della lettura e i tanti libri che avevamo scelto per loro, mai avremmo pensato di dare vita ad un evento dove i giovani sono i veri protagonisti. Per loro un momento unico e importante, che li ha avvicinati molto ai libri e alla lettura. Tanti gli scrittori da tutta Italia che anche quest'anno hanno accettato con piacere l'invito di venire a Grazie per parlare di libri".
Un'occasione per immergersi nel mondo della letteratura per l'infanzia
La manifestazione sarà accessibile a tutti, con ingresso gratuito, e i dettagli sugli appuntamenti con gli scrittori saranno disponibili sia qui su MantoBimbi che sul sito web del Comune di Curtatone a partire dal 26 aprile 2023.
Sarà un'occasione imperdibile per le famiglie e i giovani di immergersi nel mondo della letteratura per l'infanzia e partecipare a una serie di attività culturali, artistiche e ludiche in un'atmosfera di festa, nel suggestivo borgo di Grazie di Curtatone.
La manifestazione è resa possibile grazie a vari sponsor, tra cui la libreria Centroscuola e il Sistema Bibliotecario Mantovano. MantoBimbi - il portale agenda di eventi per bambini e famiglie di Mantova - è media partner dell’evento. Per il supporto fornito nelle varie iniziative, un ringraziamento va anche all'Istituto Comprensivo di Curtatone, all’associazione culturale Aretè, gli Amici Ludici, la cooperativa Giardino dei Bimbi, la Pro Loco Curtatone e il Club Super Marathon.