A dieci anni dal primo capitolo che fu candidato all'Oscar, arriva una nuova avventura per i personaggi nati dai libri di Gabrielle Vincent. Nell’opera dell'illustratrice belga l’animazione è il regno dell’ideale, del sogno di un mondo solidale capace di opporsi alla ferocia del potere. Il tratto acquerellato e aperto dell’autrice – la cui resa sullo schermo è perfetta, sognante e lieve come quella su carta – rende le vicende infantili ma non per questo meno forti e chiare.
Il contrasto più evidente di questa Avventura delle 7 note è fra l’idillio paesaggistico della Charabie e lo stato di polizia che i due protagonisti incontrano. Tra montagne, funivie, paesi arroccati - elementi che avvicinano il mondo della Vincent a quello di Miyazaki - emerge come una violenza scioccante il grigiore di una città senza musica, rigidamente controllata da un potere dittatoriale. La musica è colore, vita, movimento – animazione, dunque – e la sua negazione porta a una società ottusa, inerme. Per questo motivo, il film sarà presentato da un giovane liutaio mantovano, che mostrerà al pubblico i segreti dell'arte di costruire e accordare un violino.
Ernest e Celestine – L'avventura delle 7 note
I registi Jean-Christophe Roger e Julien Chheng, già autori della serie e attenti a mantenere solidi i riferimenti all'immaginario creato dalla Vincent, creano una storia da cui i bambini impareranno il valore delle radici, delle piccole rivoluzioni e del diritto alla libertà d'espressione, capiranno che in questo mondo, per quanto strano oggi possa sembrare, c'è sempre spazio per recuperare la facoltà di essere ciò che si vuole.
Le avventure di Ernest e Celestine diventano un viatico importante per affrontare tematiche altrimenti di difficile comprensione per i più piccoli: resta di fondo l’invito alla tolleranza e all’inclusione, ma la favola dell’orso e della topina diventa in questo secondo capitolo anche un inno alla difesa della libertà d’espressione in ogni sua forma, la libertà di scelta e di essere se stessi, a dispetto delle pressioni esterne esercitate dalla società e dalla famiglia. Una Favola con la F maiuscola, divertente, istruttiva ed emozionante.
“Ernest e Celestine – L'avventura delle 7 note” al Cinema del Carbone di Mantova
Ernest e Celestine – L'avventura delle 7 note è in programmazione domenica 3 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli. Il film sarà preceduto da una piccola lezione introduttiva di liuteria tenuta da Andrea Ferrari, che racconterà i segreti dell'arte di costruire e accordare un violino.
Il Carbone dei Piccoli 2023/24
Il Carbone dei Piccoli è la rassegna di film dedicata ai giovanissimi amanti del cinema e alle loro famiglie, che torna nella sala Oberdan del Cinema del Carbone per tenervi compagnia nelle domeniche d'inverno, offrendo come sempre il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Tra una proiezione e l’altra, non mancheranno le sorprese!
Leggi anche
- Il Carbone dei Piccoli, la rassegna cinematografica per bambini e famiglie
- Vedi il calendario con tutte le proiezioni del Carbone dei Piccoli