Vincitore del Saturn Award come miglior film fantasy e migliori musiche, è stato nominato all'Oscar come migliori effetti visuali e, a trent’anni dall'uscita, il film ha conquistato tre generazioni, divenendo un cult senza tempo. La pellicola è realizzata con la storica tecnica dell'animazione in stop-motion, ovvero con la realizzazione di personaggi e scenografie utilizzando plastilina, fil di ferro, tessuti per i vestiti, legno e altri materiali affini per poi fotografare ogni singolo frame apportando le varie modifiche all'azione: un lavoro davvero lungo per i 14 animatori, capaci di produrre solo 17 secondi circa a testa di animazione complessiva alla settimana.
Il risultato finale è stupefacente, con animazioni molto fluide e continui movimenti di camera che creano coinvolgimento delle azioni, una fotografia capace di alternare i colori bui e le atmosfere monocromatiche della città di Halloween all'esplosione di colore delle scene della città del Natale e le musiche del fidato Danny Elfman, che raccontano passo passo ogni momento della storia. Numerose le citazioni della filmografia burtoniana. La figura di Jack ha fatto al sua prima apparizione in Beetlejuice, mentre il gatto che apre The Nightmare Before Christmas è un omaggio al primo cortometraggio di Burton, Vincent. Due regali che Jack consegna nel suo ruolo di babbo natale sono “rubati” a Batman Returns: l'anatra con le ruote - l'auto di Penguin, e il gatto maligno - la mascotte della multinazionale Shreck.
Tim Burton's Nightmare Before Christmas
l film si muove leggiadro sulle note della fantasia più pura ed ispirata, mosso con cura dal regista burattinaio Henry Selick, ma le idee e le atmosfere gotiche sono tutte opera di Tim Burton. La storia è incentrata su un personaggio in preda alla malinconia e ai dubbi, desideroso di essere accettato anche oltre i confini di un mondo a cui non sente più di appartenere: Jack è il fratello ideale di Batman e di Edward mani di forbice. Un protagonista che ha il coraggio di scuotersi dal torpore delle rassicurazioni e delle aspettative che gli altri ripongono in lui, esaltando la stranezza come parte fondamentale del vivere. L'autore delinea con sensibilità una morale da racconto natalizio, senza mai cadere nel banale ed eccedere nel moralismo. La condanna di una mentalità materialista impone un recupero di una dimensione valoriale pura, capace di viaggiare anche solo attraverso i sogni e le aspirazioni più audaci.
“Tim Burton's Nightmare Before Christmas” al Cinema del Carbone di Mantova
Tim Burton's Nightmare Before Christmas è in programmazione - in versione originale inglese con sottotitoli in inglese - domenica 15 dicembre alle 16:15 presso il Cinema del Carbone di Mantova, nell'ambito della rassegna Il Carbone dei Piccoli. Il film sarà accompagnato da un'animazione a cura di Pingu's
English Mantova, per accompagnare il pubblico di bambini nella comprensione della trama.
Il Carbone dei Piccoli 2024/25
Il Carbone dei Piccoli è la rassegna dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie che, nelle domeniche d’inverno, porta sul grande schermo il meglio del cinema per ragazzi delle ultime stagioni. Gli appuntamenti, ospitati nella sala Oberdan del Cinema del Carbone, rappresentano un’occasione speciale per trascorrere del tempo di qualità e scoprire nuovi film adatti a tutta la famiglia.
Leggi anche
- Il Carbone dei Piccoli, la rassegna cinematografica per bambini e famiglie a Mantova
- Vedi l’agenda con tutte le proiezioni del Carbone dei Piccoli