Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Rievocazione storica e festa medievale sul lungolago dei Gonzaga (davanti al castello di San Giorgio), per ricordare i fatti d'armi avvenuti lungo le rive del Mincio tra il 27 e il 30 agosto 1397 quando i Visconti attaccarono Mantova, venendo poi respinti a caro prezzo da Francesco I Gonzaga e dagli alleati.
Il programma di quest'anno è stata purtroppo ridimensionato in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso, ma sono comunque tante le occasioni per rivivere la storia medievale. Non si svolgerà la tradizionale battaglia sul prato del castello di San Giorgio, ma rimane la possibilità di visitare l'accampamento storico sulla riva del lago.
Confermati gli spettacoli itineranti, il mercatino dell'artigianato, la scherma storica ed alcune attività didattiche per bambini, come la costruzione di candele, la lavorazione del metallo e l'opera dei miniaturisti. Non mancheranno giochi storici e laboratori di cucina medievale, di cosmetica e di cesteria (realizzazione di cesti in vimini o altri vegatali). Confermata l'area ristoro enogastronomico.
L'organizzazione è a cura della Compagnia della Rosa A.D. 1403 ed il patrocinio del Comune di Mantova e della Regione Lombardia.
Nota: l'accesso al campo storico in abiti medievali è riservato unicamente ai membri dei gruppi invitati.
L'evento Mantova Medievale nasce nel lontano 2004 per volere della "Compagnia della Rosa". Esso ha come intento la divulgazione e la valorizzazione della storia medievale in ogni sua forma, senza dimenticare le tradizioni storico-culturali di Mantova. L'approccio utilizzato è quello diretto, in modo che le persone possano toccare con mano riproduzioni museali, databili fra il 1380 ed il 1410, di oggetti della vita quotidiana. Senza però dimenticare della parte ludica e giocosa.
Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sulla sua pagina facebook.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...