Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Avete mai osservato la natura quando ogni anno a primavera rifiorisce? I colori, i profumi, gli animali che si risvegliano, il calore del sole, i frutti che maturano piano piano.
Vi chiederemo, prima di incontrarci, di fare i piccoli naturalisti e, stando in casa o facendo delle passeggiate con i vostri genitori in campagna, di osservare, scrutare, scoprire e di prendere nota di tutto quello che vedete. E magari raccogliete anche dei piccoli reperti, tra sassi, foglie, fiori, fili d’erba, ramoscelli. Tutto questo ci servirà per un laboratorio artistico, accompagnato da meravigliose letture a tema natura.
Letture animate e laboratorio artistico. A cura di Silvia Mengali e Arianna Maiocchi di Cooperativa Charta.
Due gruppi da 5 bambini l’uno:
Prenotazione obbligatoria. Consigliato per bambini dai 7 ai 10 anni. Link diretto sulla piattaforma Streamyard.
Finanziato da Fondazione Cariverona con il Bando Cultura 2019 e realizzato in collaborazione con Cooperativa Charta di Mantova e con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Mantovana, è un progetto che si allinea ad un processo di rinnovamento delle politiche culturali del Comune di Marcaria che l’Assessore alla Cultura, Gloria Castagna, e l’Amministrazione comunale al completo, hanno sviluppato lungo il loro mandato; un rinnovamento che si è espresso nella promozione di occasioni di informazione e conoscenza, nella creazione di momenti ponderati per il dialogo interculturale e intergenerazionale, nell’ampliamento del pubblico della cultura, nello sviluppo di una rete di collaborazioni che sapesse coinvolgere attivamente le diverse realtà e istituzioni che sono sorte all’interno del territorio comunale.
L’esperienza culturale in quest’ottica è stata pensata sì come arricchimento intellettuale della persona, ma soprattutto come momento di valorizzazione della socialità e di aggregazione comunitaria. Marcaria Springtime vuole essere la sintesi di questo approccio: un festival diffuso, capace di fare cultura, di ricucire oggi più che mai la distanza tra i cittadini, di valorizzare le peculiarità storiche, naturalistiche, artistiche e produttive del territorio. Un festival che sappia guardare la comunità marcariese come pubblico ma anche come soggetto di cui parlare e con il quale collaborare attivamente; un festival che sappia tuttavia fuoriuscire dai confini comunali, per fare di questa occasione un’esperienza condivisa, non chiusa in sé stessa ma capace di abbracciare tutti i contesti che in essa potranno riconoscersi.
Ritieni interessante questa informazione? Condividila con i tuoi amici genitori!
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Ogni genitore lo sa: il primo smartphone di un figlio segna una tappa importante, ma...
Torna alla Biblioteca "Gino Baratta" di Mantova il ciclo di laboratori di scrittura...
Dal 15 ottobre al 16 novembre 2025 , Mantova e numerosi Comuni della provincia accolgono...
Il Cinema del Carbone , in collaborazione con il Centro per le Famiglie “Insieme” e il...
Con l’avvicinarsi di Halloween , Mantova e provincia si preparano a offrire una ricca...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.