Corso di neuroeducazione a Suzzara (Mantova) con Paolo Mai

Tana Libera Tutti, progetto di educazione parentale attivo nella campagna mantovana, è lieta di ospitare il corso "Principi base di neuroeducazione: come trasformare la conoscenza dei meccanismi del cervello in pratiche educative efficaci".

"La conoscenza è un naturale anelito dell'essere umano che va conservato e stimolato attraverso una sempre maggiore consapevolezza di chi educa"

Finalmente un nuovo evento aperto a tutti coloro che sono incuriositi dagli affascinanti meccanismi del cervello che apprende e che si sviluppa, grazie al contributo del maestro Paolo Mai, direttamente dall'Asilo nel Bosco di Ostia.

La neuroeducazione

La neuroeducazione è una recente disciplina dove neuroscienze, pedagogia e psicologia si incontrano allo scopo di trasformare le recenti scoperte neuroscientifiche in pratiche educative efficaci. Durante l'incontro si parlerà dei meccanismi basici del funzionamento del cervello per costruire, attraverso l'incontro con l'esperienza pedagogica, pratiche e approcci che permettano ai bambini e alle bambine di sprigionare il massimo del proprio potenziale.

Obiettivi del corso

Il corso si rivolge ad educatori, maestri e maestre, insegnanti, famiglie e professionisti del settore educativo: nessuno escluso. L'obiettivo è di fornire strumenti operativi in grado di migliorare l'intervento educativo, ma anche acquisire competenze basiche del neuroeducatore e conoscere i meccanismi del cervello che apprende.

Corso di neuroeducazione: programma

  • Il terreno e i quattro pilastri su cui si costruisce qualsiasi approccio educativo
  • Il gioco e la corteccia prefrontale
  • Memoria a lungo termine : l’importanza delle emozioni
  • La motivazione interna la miccia che accende l’apprendimento
  • Il cervello preferisce cooperare
  • Il ruolo centrale dell’arte e del movimento
  • Il tempo veloce e rigido: il piu’ grande nemico dell’apprendimento
  • I neurotrasmettitori : il cervello ama il piacere
  • Non esistono bambini che non possono : il ruolo centrale del clima emotivo e dell’ambiente
  • La paura allontana la conoscenza
  • Alcuni spunti operativi

Il programma è flessibile: saranno possibili variazioni qualora l’interazione con i partecipanti lo richiedesse.

Data e sede del corso

Il corso si svolge sabato 29 maggio, al mattino dalle ore 9:30 alle 11:30 e prosegue nel pomeriggio dalle ore 14 alle 18. Presso "Tana Libera Tutti", in Via Arginotto 39 a Tabellano di Suzzara (Mantova). Si consiglia di portarsi il pranzo al sacco.

Altre Informazioni

Il costo di partecipazione è di 75 euro e per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo. È previsto l'invio delle dispense e dell'attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare a Martina (3534177970) oppure Sara (3927727335).

Leggi anche

(Foto © Tana Libera Tutti)

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Segnala

Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Segnala...