Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Il 22 marzo si terrà a Mantova la manifestazione “Fiumi di Primavera”, organizzata da Labter-Crea insieme a numerosi collaboratori per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua. L'evento, promosso a livello planetario dall'Agenzia ONU "Un Water", si svolgerà sul Lungolago Gonzaga e vedrà la partecipazione di migliaia di studenti e di numerosi partner.
La tematica di questa edizione è “Accelerare il Cambiamento”, un obiettivo importante per sensibilizzare sulla necessità di preservare la risorsa acqua e di adottare comportamenti sostenibili nei confronti dell'ambiente. La manifestazione proporrà attività realizzate e animate da associazioni, enti e dalle scuole mantovane e non solo, in tema di rispetto ambientale.
La manifestazione sarà completamente plastic-free, riducendo così l'impatto ambientale negativo associato all'utilizzo di questo materiale. Utilizzando alternative sostenibili alla plastica, come ad esempio materiali biodegradabili o riutilizzabili, si può ridurre l'inquinamento causato dalla plastica e promuovere un comportamento più responsabile e sostenibile nei confronti dell'ambiente.
Il programma della giornata prevede la presenza di 49 postazioni sul Lungolago Gonzaga, dove si faranno monitoraggi, dimostrazioni scientifiche interattive, giochi ed escursioni in acqua e terra. Il programma della giornata è così suddiviso: dalle ore 9 alle 13 attività generali e creative con laboratori, dimostrazioni, giochi, escursioni in acqua e a terra; alle ore 10:30 i saluti delle autorità; dalle ore 13 alle 15 iniziative delle singole scuole.
Il programma dettagliato della giornata può essere consultato nel sito ufficiale:
La Giornata Mondiale dell'Acqua rappresenta un momento cruciale per ricordare quanto sia vitale la conservazione di questa risorsa naturale per la nostra esistenza e per il nostro pianeta. Fiumi di Primavera è un evento che mira a sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'acqua e sulla necessità di proteggerla e gestirla in modo sostenibile. Grazie alla partecipazione dei giovani, si avrà l'opportunità di approfondire la conoscenza dell'acqua, della sua importanza per la nostra vita e per l'ambiente, oltre a diventare parte attiva nel promuovere la sua conservazione.
Ritieni interessante questa informazione? Segnalaci eventi per bambini e famiglie di cui vieni a conoscenza.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
A Mantova prende il via una nuova proposta di Teatro Magro dedicata alla fascia...
Dal 15 luglio 2026 al 17 gennaio 2027 , Palazzo Ducale di Mantova ospita la mostra “Le...
SEGNI New Generations Festival annuncia l’ Animale Simbolo della 21ª edizione , in...
Riparte a Mantova una nuova stagione di “Germogli” , il laboratorio teatrale gratuito...
Dare forma alle proprie idee attraverso le parole, sperimentare il ritmo della musica e...