Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
l Museo di Palazzo d’Arco di Mantova organizza per sabato 1 febbraio un evento formativo dedicato a insegnanti, educatori e professionisti del settore culturale. L’iniziativa, intitolata “Giocare con i fili”, si svolgerà dalle ore 14.00 alle 17.30 e sarà condotta da Beba Restelli, allieva e collaboratrice di Bruno Munari, figura di spicco nel mondo dell’arte e della pedagogia.
Il workshop, curato da Melania Longo, prende il nome dall’ultimo libro di Beba Restelli, edito da Franco Angeli. L’autrice si interroga su come progettare nuovi laboratori, educare lo sguardo e stimolare la capacità di osservazione, con un focus particolare sul mondo dei fili come strumento creativo. Questo tema si intreccia con la nuova sezione espositiva del museo dedicata alla storia del costume e della moda, offrendo un’occasione unica per esplorare il legame tra arte, tessuti e creatività.
Durante l’evento, i partecipanti saranno guidati in un percorso che alterna momenti teorici a piccole sperimentazioni pratiche. Attraverso l’uso di diversi tessuti e materiali, Beba Restelli proporrà attività ispirate al Metodo Munari, mirate a stimolare la vista e il tatto. L’obiettivo è condividere idee e approcci creativi che possano essere rielaborati e applicati nei rispettivi contesti professionali.
Il workshop è rivolto a docenti, educatori, bibliotecari e a tutti coloro che si occupano di mediazione culturale e pedagogia dell’arte. I posti disponibili sono 30, e il costo di partecipazione è di 30 euro. Al termine dell’evento, ogni partecipante riceverà un attestato e una mini bibliografia tematica per approfondire gli argomenti trattati.
Si richiede ai partecipanti di portare due pezzi dello stesso tessuto, di colore bianco e di dimensioni 15x15 cm. Non ci sono indicazioni specifiche riguardo al tipo di tessuto, lasciando spazio alla libera scelta dei partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Museo di Palazzo d’Arco ai recapiti indicati più sotto. Si consiglia di affrettarsi, considerato il numero limitato di posti disponibili.
Beba Restelli, nata a Vienna e attiva a Milano, è una figura di riferimento nel campo della pedagogia dell’arte. Nel 1980 ha fondato il primo Laboratorio privato dedicato alla sperimentazione e alla divulgazione del pensiero di Bruno Munari. Socia fondatrice dell’Associazione Bruno Munari, ha promosso numerosi progetti educativi e mostre, tra cui “Vietato non toccare”, in collaborazione con il MuBa (Museo dei Bambini di Milano) e Corraini Edizioni. Autrice di diversi saggi, il suo lavoro continua a ispirare educatori e professionisti del settore.
Hai trovato utile questa informazione? Aiuta MantoBimbi ad affrontare le spese di gestione del portale.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Dal 3 al 5 ottobre 2025 San Benedetto Po ospiterà la decima edizione de La Fiuma , il...
Domenica 5 ottobre 2025 il Parco Giardino Sigurtà apre le sue porte ai più piccoli e...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...