Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
Sabato 7 giugno il Museo di Palazzo d’Arco di Mantova ospita un’iniziativa artistica aperta al pubblico, che unisce l’esplorazione pittorica al patrimonio botanico e culturale del museo. Dalle 14.30 alle 17.30, l’artista Francesca Zoboli guiderà un workshop di pittura ispirato ai fiori e alle tavole botaniche antiche, rivolto ad appassionati di ogni livello ed età a partire dai 16 anni.
Il workshop si inserisce nel progetto di valorizzazione del giardino del museo e del suo ricco patrimonio pittorico, che include tele barocche di nature morte. L’artista proporrà un’attività pratica che porterà i partecipanti a reinterpretare illustrazioni botaniche attraverso tecniche pittoriche come frottage con la cera e stencil, fino a ottenere composizioni originali e personali, definite visioni poetiche della natura.
Durante l’incontro verrà anche illustrato il lavoro artistico di Francesca Zoboli, che ha contribuito al progetto museale donando un’opera dedicata all’iris, ispirata alle illustrazioni del libro “I fiori blu” (La Grand Illusion, 2018). L’immagine è stata riprodotta su borse in tela disponibili presso il bookshop del museo.
Il workshop è accessibile anche a chi non possiede esperienze pregresse in ambito pittorico. È consigliato per educatori, studenti, docenti, designer, illustratori e curiosi del mondo dell’arte. Il Museo fornirà i materiali di base, ma i partecipanti dovranno portare alcuni strumenti personali, tra cui:
La quota di partecipazione è di 50 euro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biglietteria del museo ai recapiti visualizzati più sotto.
L’appuntamento rappresenta un’occasione per esplorare tecniche artistiche ricercate in un contesto culturale di pregio, in dialogo con la natura e la storia dell’illustrazione botanica.
Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Dal 3 al 5 ottobre 2025 San Benedetto Po ospiterà la decima edizione de La Fiuma , il...
Domenica 5 ottobre 2025 il Parco Giardino Sigurtà apre le sue porte ai più piccoli e...
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...