Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.
La riserva naturale Paludi di Ostiglia propone, nel fine settimana di sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, la Festa d’Autunno: due giornate di appuntamenti gratuiti dedicati alla natura, con incontri, visite guidate, laboratori e una mostra fotografica. L’iniziativa rientra nel progetto “Tutela e conservazione delle Paludi di Ostiglia e del Busatello”, sostenuto da Fondazione Cariverona.
Alle 16:30, presso il Centro Visite della riserva, si terrà un incontro con Marco Valsesia, apicoltore e autore dei libri La vita segreta delle api e Un mondo senza api (Longanesi). Dialogherà con lui la naturalista Lisa Reggiani, approfondendo temi legati all’importanza delle api e al loro ruolo negli ecosistemi.
In caso di maltempo, l’incontro si svolgerà nella Sala delle Colonne di via Gnocchi Viani 16, a Ostiglia.
La giornata inizierà alle 10:30 con la visita guidata “Ogni filo d’erba nasconde un piccolo universo”, condotta da Lisa Reggiani. Il percorso accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta degli insetti e di altri organismi che popolano la palude, con possibilità di sostare per un pranzo al sacco.
Per tutta la giornata, dalle 10:00 alle 18:00, sarà visitabile la mostra fotografica “Tra acqua e cielo: racconti di luce”, con scatti naturalistici di Barbara Zuccoli, Salvatore Bonanno e Davide Lago, allestita nei pressi del Centro Visite.
Dalle 15:00 prenderanno il via i laboratori creativi de “L’atelier della natura”, curati dalla cooperativa Ai Confini. Tra le attività previste:
Per i più piccoli sarà allestita un’area gioco con proposte sensoriali, “cucina di fango”, percorsi tra fili di ragnatela e altre esperienze dedicate.
La partecipazione a tutte le attività della Festa d’autunno è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile fare riferimento ai recapiti indicati più sotto.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per conoscere più da vicino la biodiversità della Palude di Ostiglia e vivere un fine settimana immersi nella natura.
Ritieni interessante questa informazione? Sostieni MantoBimbi con una donazione in denaro, anche minima
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
L’autunno 2025 a Mantova si arricchisce di iniziative con Gioco di Squadra , progetto...
Pubblicata su Topolino n° 3617 del 19 marzo 2025 , "Zio Paperone e la memoria ghiottona"...
Dal 3 al 5 ottobre 2025 San Benedetto Po ospiterà la decima edizione de La Fiuma , il...
Un'esplosione di colori, maschere e creatività ha animato Mantova con il Nabuzardan 2025...
Domenica 5 ottobre 2025 il Parco Giardino Sigurtà apre le sue porte ai più piccoli e...
A Mantova riparte Nati al Museo , il progetto che promuove l’accessibilità museale per...