C-Change Festival, la cultura scende in campo per l'ambiente
C-Change Festival, la cultura scende in campo per l'ambiente
16 associazioni, 11 eventi e 1 unico obiettivo: sensibilizzare il pubblico sugli effetti del cambiamento climatico. È il C-Change Festival di Mantova, che apre le sue porte al pubblico il 12 e 13 marzo 2022. Il progetto, organizzato da Caravan SetUp in partenariato con il Comune di Mantova e CooperativaAlkémica onlus , sostenuto da Fondazione Cariverona, nasce per promuovere azioni culturali, volte alla sensibilizzazione al cambiamento climatico, realizzate in contesti non abituali.
Azioni di sensibilizzazione al cambiamento climatico
Un nuovo Festival anima la città dei Gonzaga che si tinge di verde per omaggiare la natura: C-Change. La tematica ambientale sarà trattata in maniera trasversale attraverso diversi linguaggi culturali.
Due giorni ricchi di attività, nella splendida cornice di Palazzo Te, con laboratori per insegnare ai bambini il valore del riuso e della tutela del nostro pianeta, e una performance artistica per raccontare il mutare delle stagioni. Ma il vero cuore del festival è la residenza dell’artista sudafricana Zana Masombuka che andrà alla scoperta delle peculiarità dell’ambiente mantovano, attuando un confronto che pone in luce punti in comune e differenze, con i suoi luoghi d’origine.
Laboratorio per bambini (5-12 anni), a cura di Alkémica
Non tutto ciò che buttiamo è veramente da scartare: impariamo ad utilizzare materiali di recupero, altrimenti destinati al cestino dei rifiuti, per costruire passatempi e giochi. Il riuso creativo nella versione kids!
Tinelli Piccoli, Palazzo Te
Ore 16:00 > CAMBIARE ROTTA: NON SIAMO TUTTI SULLA STESSA BARCA
Conferenza, con Giorgio Brizio, a cura di Fridays For Future
Spazio Te, Palazzo Te
Ore 19:00 > STORIE SELVATICHE
Con Lorenza Zambon, a cura di Festivaletteratura
Spazio Te, Palazzo Te
Ore 21:00 > ZANA MASOMBUKA
Lectio Magistralis a cura di Caravan SetUp e Alkémica
Ore 9:30 > ESSERE RESILIENTI IN TEMPI DI CRISI AMBIENTALE
Laboratorio per adulti, con Barbara Montanari, a cura di R84
Tinelli Piccoli, Palazzo Te
Ore 15:00 > KEEP ART FOREVER
Keep Art Forever racconta l'impatto del cambiamento climatico sul patrimonio culturale
Conferenza, con Eda Murtic e Soonia Spiniello, a cura di Alkémica
Ore 15:30 > *** UN PIANETA DA CONOSCERE ***
Laboratorio per bambini (5-12 anni), a cura di Alkémica
Proteggere, avere cura, preservare: tutte azioni indispensabili per la tutela dell'ambiente. Ma prima di tutto è necessario conoscere la straordinaria ricchezza della biodiversità: e allora andiamo alla scoperta di piante, animali e ambienti del nostro meraviglioso pianeta!
Tinelli Piccoli, Palazzo Te
Ore 17:00 > QUATTRO TEMPORA
Con Irene Gandolfi e Sara Moscardini, musiche di Davide Lelli, a cura del Collettivo LAN-DE-SÌ
Spazio Te, Palazzo Te
Ore 18:00 > SIAMO ANCORA IN TEMPO?
La crisi climatica: dall'osservazione del presente agli scenari futuri
Conferenza con Elisa Palazzi e Dino Zardi, a cura di Alkémica
Spazio Te, Palazzo Te
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Per il programma completo e dettagliato vi invitiamo a visitare il sito dedicato: www.c-changefestival.com.
MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.
Puoi aiutarci ad arricchire i contenuti del portale con la segnalazione di un evento che risulti interessante per bambini o genitori. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.