AVES: l'avifauna mantovana in mostra a Bosco Fontana / Inaugurazione

Scopri i dettagli più affascinanti dell'avifauna mantovana attraverso gli occhi del fotografo Davide Meggiorini

sabato 24 giugno 2023 11:00 - 13:00 Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, Marmirolo

Attenzione: evento passato, guarda invece gli eventi correnti.

Sabato 24 giugno alle ore 11 nella Palazzina Gonzaghesca di Bosco Fontana sarà inaugurata la mostra fotografica dal titolo "Aves, storie e dettagli dell'avifauna mantovana", a cura del naturalista Davide Meggiorini.

Un'opportunità unica per scoprire l'avifauna mantovana

Le fotografie esposte sono il risultato di quasi tre anni di lavoro dell'autore nel Centro di Educazione Ambientale e Recupero Fauna Selvatica "Parcobaleno" e nelle stazioni di inanellamento presenti nel mantovano.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, dal 24 giugno al 2 luglio (ad eccezione di martedì 27 e venerdì 30 giugno, giorni di chiusura del bosco). L'ingresso è libero.

Un'esperienza emozionante a contatto con gli uccelli

La mostra si distingue per la tecnica raffinata utilizzata da Davide Meggiorini, che ha catturato immagini di fauna ornitologica strettamente legate al territorio mantovano. Grazie alla qualità e alle dimensioni delle fotografie, l'esperienza di "contatto" con gli uccelli ritratti risulta estremamente emozionante. Ogni immagine racconta una storia, svelando le difficoltà, le strategie di sopravvivenza, gli adattamenti, i momenti favorevoli e le crisi che gli uccelli affrontano.

Un richiamo alla tutela del territorio

Le immagini esposte ci sensibilizzano sullo stato di salute e sulle criticità del territorio che spesso trascuriamo. La diminuzione e il degrado degli spazi naturali mettono sempre più in difficoltà gli abitanti alati che condividono con noi l'ambiente. Lo studio e la ricerca sull'ambiente in tutte le sue forme sono fondamentali per il nostro territorio, poiché ci consentono di elaborare strategie di tutela e miglioramento con anticipo.

Non perdere l'occasione di visitare la mostra

Approfittiamo dei suggerimenti che la natura ci offre e non lasciamoci sfuggire questa occasione unica. L'esposizione rimarrà aperta solo fino al 2 luglio, quindi è consigliabile non rimandare la visita. È un'opportunità per scoprire l'avifauna mantovana e per riflettere sull'importanza della conservazione del nostro prezioso ecosistema.

A cura di Gruppo Naturalistico Mantovano, Parcobaleno, Parco Oglio Sud, Parco del Mincio, WWF Mantovano, Bosco Fontana, ERSAF e Comune di Marmirolo.

Ti interessano gli eventi per bambini e famiglie a Mantova e provincia? Segui MantoBimbi sul suo canale Telegram.

Condividi

Dettagli evento

Data e ora
sabato 24 giugno 2023 11:00 - 13:00
E-mail
didatticaboscofontana@gmail.com
Telefono
0376295933
Categorie
Mostra
Tags
famiglie, gratuito, tutti, natura, marmirolo, fotografia, biodiversità, avifauna
Luogo
Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, Marmirolo
Str. Mantova, 29, 46045 Marmirolo MN, Italia

Condividi

Sostieni

MantoBimbi desidera fornire un servizio sempre più ricco di contenuti: puoi aiutarci ad affrontare le spese di gestione di questo portale con una donazione in denaro, anche minima. Fai clic qui sotto e segui le indicazioni, grazie.

Dona...

Dal blog di MantoBimbi